osmotico

(redireccionado de osmotica)
Traducciones

osmótico-a

a. osmotic, rel. to or of the nature of osmosis.
Ejemplos ?
Quando la pressione colloido-osmotica del plasma sistemico aumenta, aumenta anche quella a livello dei capillari peritubulari, ed il riassorbimento aumenta.
Il riassorbimento tubulare si basa essenzialmente sulla pressione idrostatica e sulla pressione colloido-osmotica dei capillari peritubulari; nel meccanismo dell'equilibrio glomerulo-tubulare interviene anche l'entità del carico filtrato di glucosio e di altri soluti.
La pressione colloido-osmotica dei capillari peritubulari dipende dalla pressione colloido-osmotica del plasma sistemico e dalla frazione di filtrazione (il rapporto tra VFG e Flusso Plasmatico Renale).
Quando la frazione di filtrazione aumenta, la velocità di riassorbimento aumenta perché nei capillari peritubulari le proteine sono diventate più concentrate, e quindi c'è una maggiore pressione colloido-osmotica.
En septiembre de 2008, Osmotica Pharmaceuticals comenzó la comercialización de comprimidos de venlafaxina de liberación prolongada en los Estados Unidos para competir con el Effexor-XR de Wyeth.